La pelle è il nostro biglietto da visita e trasmette agli altri quanto ci prendiamo cura di noi stessi, oltre ad essere lo specchio di come stiamo dentro. Per avere buoni risultati sulla nostra pelle è buona abitudine prestare attenzione alla propria alimentazione con il giusto apporto di nutrienti sani, trattando le cellule della nostra pelle, con appropriate detersioni, idratazioni, protezioni.

Spesso ci chiediamo, come mai continuiamo a comprare prodotti cosmetici che promettono miracoli, ma non riscontriamo risultati?  Siamo Noi che abbiamo la pelle capricciosa oppure resistente, nonostante i tentativi per migliorarla?  C’è qualcosa che davvero non va in quello che ci spalmiamo?

Spesso siamo nella situazione in qui molti detergenti seccano troppo la pelle, creme viso o corpo che non idratano ma dilatano i follicoli irritandoli con comedoni in eccesso. Infatti, è molto importante per il “BENE DELLA PELLE” imparare a decifrare un minimo le ETICHETTE dei PRODOTTI COSMETICI per riconoscere le sostanze assolutamente dannose da quelle buone e utili. Per essere autonomi nella scelta di ottimi prodotti bisogna imparare la lettura INCI. Non fidatevi delle terminologie Naturale, Vegetale oppure dei suggerimenti delle profumerie. Per vendervi qualsiasi prodotto sono capaci di dirvi parole vuote, senza un buon INCI.

L’INCI è la catalogazione standard in tutto il mondo scritta in latino per nominare gli estratti vegetali e in inglese per i componenti chimici.

COSA EVITARE ASSOLUTAMENTE PERCHÈ NON COMPATIBILI CON LA PELLE

La maggior parte dei cosmetici venduti in farmacia, supermercati, profumerie ed erboristerie contengono sostanze non compatibili con la pelle, per cui dannose. Tra questi abbiamo PARAFFINUM LIQUIDO (detto anche petrolatum o vaselina) derivato dalla raffinazione del petrolio. Viene spesso usato in cosmetica poichè ritenuto antidisidratante o nutriente, ma non possiede alcune proprietà. NON È SEBOSIMILE addirittura potrebbe interferire con la traspirazione della pelle.

  • IL SILICONE.  Quasi tutte le cose che finiscono con -THICONE oppure -SILONE sono siliconi. Potrete trovare la dicitura verso la fine dell’INCI, non andrà affatto bene se troverete la dicitura tra i primi posti.
  • I PEG e PPG con numerazioni basse (malissimo un PEG 200, accettabile un PEG 6).
  • COCAMIDE DEA, TEA, MEA, rendono i detergenti troppo aggressivi.
  • IL TRICLOSAN è un antibatterico. Da evitare in ogni caso sempre, specialmente in gravidanza poichè si deposita nei nostri tessuti grassi e passa nel latte.
  • PROPILENE GLICOL di totale derivazione petrolifera è un ottimo solvente e riesce ad estrarre moltissimi attivi dalle piante, però la sua azione solvente scioglie anche i grassi fisiologici dell’epidermide, quindi la sostanza è da evitare soprattutto in un prodotto per il viso.

GLI ATTIVI PREZIOSI PER LA PELLE

Solitamente un cosmetico viene preparato con una formula base alla quale vengono aggiunti i PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI ovvero le sostanze che hanno il compito di apportare uno SPECIFICO BENEFICIO per un dato problema. I principi attivi, in genere, sono riportati nella parte centrale dell’INCI, preceduti dai tensioattivi, gelificanti, umettanti, e a seguire da conservanti, coloranti e profumi.

  • OLII VEGETALI SPREMUTI A FREDDO Gli acidi grassi contenuti negli OLII vegetali, aiutano le membrane delle cellule della pelle a strutturarsi rendendola più tonica.
  • I CERAMICI vengono impiegati per ripristinare e mantenere integra la barriera cutanea.
  • SODIUM HYALURONATE  L’acido ialuronico per la sua capacità di assorbire e trattenere grandi quantità d’acqua, mantiene il giusto grado di umidità nella pelle.
  • VITAMINE  Vit.  A (reti palmitate) | Vit. E (tocopherol) | Vit. C (ascorbiyl) | Vit. B3 (niacimide) sono indispensabili per contrastare i radicali liberi, veri nemici e responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Amo insegnare ai miei Clienti la vera qualità di un buon prodotto. Nei cosmeceutici a marchio “Linea Due” tutte queste caratteristiche vengono mantenute. Inoltre, per questo Natale vengono proposti in splendide confezioni.